Hirnantiano

Nella scala dei tempi geologici, l'Hirnantiano rappresenta l'ultimo dei tre piani o età in cui è suddiviso l'Ordoviciano superiore, la seconda epoca dell'intero periodo Ordoviciano, che a sua volta è il secondo dei sei periodi in cui è suddivisa l'era del Paleozoico. Esso è quindi anche il piano che chiude l'intero periodo Ordoviciano.

È un piano molto breve, compreso tra 445,6 ± 1,5 e 443,7 ± 1,5 milioni di anni fa (Ma),[1] e quindi della durata di meno di due milioni di anni, preceduto dal Katiano e seguito dal Rhuddaniano, il primo piano del successivo periodo Siluriano.

L'Hirnantiano, e di conseguenza la fine dell'Ordoviciano, è caratterizzato da un rapido raffreddamento del clima che portò ad una glaciazione tale da far scendere il livello medio dei mari di circa 80 metri, causando così una grande estinzione di massa, nota come estinzione dell'Ordoviciano, che portò alla scomparsa di una considerevole percentuale delle specie marine d'acqua bassa (praticamente la maggior parte delle specie allora viventi).

  1. ^ Commissione internazionale di stratigrafia, International Chronostratigraphic Chart, su stratigraphy.org, Unione internazionale di scienze geologiche. URL consultato l'8 marzo 2024.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search